MATTEmatica

Come risolvono un problema...

I matematici combinatori lo fanno in tutti i modi possibili.
I matematici puri lo fanno con rigore.
I topologi lo fanno apertamente.
Gli analisti lo fanno quasi ovunque.
Gli algebristi lo fanno in gruppo (e, se possibile, in un campo).
Gli statistici probabilmente non lo fanno.
I teorici degli insiemi lo fanno per scelta.
[I logici lo fanno] oppure [NON [I logici lo fanno]].
I fisici matematici hanno svariate teorie su come farlo, ma giunti al dunque c'è sempre qualcosa che non va.
I fisici quantistici sanno quando o dove lo fanno, ma non entrambe le cose.
I cosmologi lo fanno nei primi tre minuti.
Galois non aveva tempo per farlo.
Moebius lo faceva sempre dalla stessa parte.
Markov lo faceva incatenato.
Fermat cercava di farlo nel margine, ma non ci stava dentro.
Il vero matematico, tuttavia, non lo fa mai: lo lascia come banale esercizio al lettore.

In caso di incendio

Un ingegnere, un fisico e un matematico, sono alloggiati in un hotel dove si sta svolgendo un Convegno internazionale. Verso mezzanotte l'ingegnere si sveglia e sente odore di fumo. Scende nella hall e vede un principio d'incendio. Sale di corsa nella propria camera, riempie d'acqua il secchio della spazzatura e spegne il fuoco. Poi torna a letto.
Un'ora dopo il fisico si sveglia e sente odore di fumo. Apre la porta della sua camera e vede del fuoco nella hall. Scende, trova il tubo anti-incendio e, dopo aver valutato la velocità delle fiamme, la distanza, la pressione dell'acqua, la traiettoria, ecc., spegne il fuoco con il minimo dispendio di acqua ed energia. Poi torna a letto.
Un'ora dopo il matematico si sveglia e sente odore di fumo. Scende nella hall, vede il fuoco e la pompa anti-incendio. Riflette alcuni istanti e poi esclama: -Ah, una soluzione esiste! - e se ne torna a dormire.

Presunta dimostrazione

Qualcuno suppone che ogni numero dispari maggiore di 1 sia un numero primo? Così lo dimostrerebbero loro:
Matematico: 3 è un primo, 5 è un primo, 7 è un primo, e per induzione ogni numero dispari più grande di 2 è primo
Fisico: 3 è un primo, 5 è un primo, 7 è un primo, 9 è un errore di sperimentazione, 11 è un primo,...
Ingegnere: 3 è un primo, 5 è un primo, 7 è un primo, 9 è un primo, 11 è un primo...
Programmatore: 3 è un primo, 5 è un primo, 7 è un primo, 7 è un primo, 7 è un primo, 7 è un primo...
Rivenditore di Software: 3 è un primo, 5 è un primo, 7 è un primo, 9 sarà un primo nella prossima versione
Avvocato: 3 è un primo, 5 è un primo, 7 è un primo, 9... non ci sono prove evidenti che dicano che non sia primo...
Statistico: Sceglieremo molti numeri dispari a caso: 17 e un primo, 23 è a primo, 11 è un primo...
Psicologo: 3 è un primo, 5 è un primo, 7 è un primo, 9 è un primo ma cerca di rimuoverlo...

Integrazione

Alla festa dei simboli matematici non manca proprio nessuno. Sommatoria e parentesi graffa ballano scatenate al centro della pista, maggiore uguale è ubriaco perso, la radice quadrata si è appartata con un differenziale e così via. Solamente "exp(x)" se ne sta sola in un angolo; al che punto e virgola si avvicina e le fa: "Perchè non ti integri?". exp(x) risponde: "Tanto è lo stesso!"

Sull'isola deserta

Un aereo con una delegazione di scienziati precipita su un'isola deserta e i superstiti sono solo, guarda caso, un ingegnere, un fisico ed un matematico.
Unico mezzo di sostentamento, la scatolette di carne trasportate dall'aereo. Subito si scatena una rissa per la scelta del metodo con cui aprire le scatolette; alla fine, i tre decidono di dividere la carne in tre parti e di aprire separatamente le latte. Dopo tre mesi arrivano i soccorsi e incontrano l'ingegnere, pingue, che con la fibbia dei pantaloni aveva costruito un apriscatole. I soccorritori continuano le ricerche e poco dopo individuano il fisico fortemente denutrito, che spiega di aver trovato la frequenza di risonanza a cui la scatoletta si apre da sola e, colpendo il coperchio ripetutamente con un sassolino, prendeva la carne. Dopo altre ricerche i soccorritori si imbattono in un cadavere che riconoscono subito come il matematico, morto di fame. Accanto al corpo trovano una grossa risma di fogli bruciacchiati, pieni di formule ed equazioni. Sulla prima pagina si legge: "Supponiamo per assurdo che le scatolette siano aperte..."

Il recinto

Un avaro allevatore deve recintare un terreno ma vuole risparmiare il più possibile sulla recinzione, così consulta un ingegnere, un fisico e un matematico per sottoporgli il problema. Dopo qualche giorno i tre luminari rispondono. L'ingegnere dice che c'è bisogno di circa 200 metri di rete per recintare il campo. Il fisico, più accurato nella misura, dice che bastano 194 metri. Sorprendentemente secondo il matematico basterebbe solo un metro e mezzo di recinzione! L'allevatore, incredulo, chiede di mostrargli come ciò sia possibile, allora il matematico avvolge attorno al suo corpo il metro e mezzo di rete e dice trionfante: "Pongo me punto esterno al recinto!"

Foto